torna in home page

gruppo giovani


Il Gruppo Giovani

Cinque giovani sui passi della storia. Il Gruppo Giovani di Pinerolo e l’esilio dei Valdesi
Cinque ragazzi del Gruppo Giovani di Pinerolo hanno ripercorso la strada dell’esilio dei Valdesi del 1687 da Saluzzo fino a Ginevra per un totale di circa 350km, percorsi in 15 giorni dal 21 Luglio al 5 Agosto 2017.
Non ci si vuole fermare all’idea di un viaggio in sé e per sé, ma si vuole anche ragionare sui temi connessi a questo percorso in particolare: questioni come le libertà, le migrazioni forzate, le minoranze sono quanto mai attuali, e la volontà è quella di affrontare queste tematiche attraverso la realizzazione di uno spettacolo. Inoltre verranno realizzati, durante il percorso, contenuti multimediali che andranno ad arricchire gli incontri, volti quindi a raccontare l’esperienza, la storia, e le tematiche connesse.

Lo spettacolo:
Il nostro viaggio, il nostro esilio
È il 1686 e il duca di Savoia Vittorio Amedeo II segue il re di Francia Luigi XIV nelle persecuzioni contro i protestanti. Le valli Valdesi vengono svuotate, e i loro abitanti vengono imprigionati in 14 carceri sparse per tutto il Piemonte. Tra questi, a Saluzzo, il protagonista della nostra storia: durante il periodo di prigionia egli fa conoscenza della Ragazza dal Nastro Giallo, con la quale stabilirà un forte legame spezzato dalla partenza verso la Svizzera.
Nel momento in cui il duca di Savoia decide di mandare i Valdesi in esilio a Ginevra, il giovane protagonista si vede costretto a camminare verso un futuro incerto senza più nessun appoggio: egli si sforzerà, durante tutto il cammino, di ritrovare quel punto fermo che aveva riconosciuto nella Ragazza, ma che gli è stato portato via.
Arrivato a Ginevra si troverà a pensare con nostalgia al mondo che si è lasciato alle spalle, ben consapevole di non poterlo più ricostruire.
Abbiamo deciso di costruire uno spettacolo che narrando una vicenda storica ci possa far riflettere riguardo tematiche a noi vicine. Migrazioni forzate, persecuzioni e intolleranza sono infatti questioni sempre in primo piano nei giorni nostri, e speriamo di offrire dei piccoli spunti di riflessione.
Il Gruppo giovani


Seguiteli su: https://www.facebook.com/lestradeivaldesi/
Ecco il video di presentazione sul canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AJ2Ak_e-bpw

E sulla pagina Facebook della Chiesa valdese di Pinerolo:
https://it-it.facebook.com/Valdesi.Pinerolo

***

Il Gruppo Teatro sta preparando un nuovo spettacolo che andrà in scena sabato 21 aprile 2012, alle 21 nel tempio valdese. Ha per titolo “Un filo tenace” e racconta la storia di Willy Jervis. È una storia della Resistenza, ma anche quella di un credente che di fronte alle tragedie della vita sa fare delle scelte e trova la forza per affrontarle proprio nella sua fede evangelica. Una delle ragioni della scelta di questo argomento sta nella ricorrenza dei settant’anni dalla fine della guerra che cade quest’anno.