torna in home page

attività ecumeniche


SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI (SPUC) 

Dal 18 al 25 gennaio, come ogni anno, avrà luogo in tutto il mondo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, organizzata a Pinerolo dalla nostra chiesa, dalla chiesa ortodossa rumena e dalla diocesi cattolica

Appuntamenti della SPUC 2020 - Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2020: Ci trattarono con gentilezza (Atti degli Apostoli 28,2).

A Pinerolo sabato 18 gennaio 2020 l’associazione ArCo e l'Ufficio diocesano Pastorale del Turismo, in collaborazione con le Chiese cattolica, ortodossa e valdese, promuovono la conoscenza delle caratteristiche delle tre fedi cristiane (cattolica, ortodossa e valdese), con una visita guidata nei rispettivi luoghi di culto. Alle ore 14:45 ritrovo alla chiesa Santo Stefano il Grande (via Archibugieri) della comunità ortodossa rumena. In seguito ci si sposterà al tempio valdese (via Diaz) per poi concludere con la visita della cattedrale di San Donato insieme all’iconografa e filosofa Luisa Sesino che spiegherà il significato spirituale della chiesa come edificio.

Domenica 19 gennaio, nel tempio valdese, culto alle ore 10, ospiteremo la predicazione di Don Paolo Scquizzato, coordinatore della Commissione ecumenica della Diocesi.

Il momento centrale delle celebrazioni ecumeniche avrà luogo giovedì 23 gennaio alle ore 18,30, nella sala della parrocchia di Madonna di Fatima, con una conversazione sui testi biblici a tre voci (cattolica, ortodossa e valdese) sul tema della SPUC. Si proseguirà con un rinfresco “porta e condividi” e poi, alle ore 21, nel teatro adiacente, un concerto delle Corali delle tre confessioni cristiane della città.

Domenica 26 gennaio, alle ore 18, nella messa ordinaria, predicherà il past. Genre e la nostra Corale interverrà con il canto.

***

La serata principale, venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 21, avrà luogo quest’anno nel nostro tempio. La predicazione sarà a cura del past. Mauro Pons.

Fra le altre iniziative:

Domenica 13 gennaio, nel corso del culto ospiteremo la predicazione del nuovo Vescovo di Pinerolo, Mons. Derio Olivero.

Photogallery: https://www.vitadiocesanapinerolese.it/chiesa/appuntamenti/photogallery-la-predicazione-del-vescovo-nel-tempio-valdese-ha-aperto-la-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani

 

Domenica 20 gennaio, nel corso della Messa delle ore 18, nel Duomo, la predicazione sarà tenuta dal past. Genre.

***

CONFERENZE ECUMENICHE PER IL CINQUECENTENARIO

Giovedì 16 marzo 2017, ore 20,30 “Lutero in prospettiva ecumenica” conferenza del cardinale Walter Kasper già Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, Tempio valdese, via Diaz (parcheggio in via dei Mille).

http://www.vitadiocesanapinerolese.it/primo-piano/intervista-esclusiva-al-cardinal-walter-kasper-lecumenismo-e-sulla-buona-strada

Giovedì 20 aprile 2017, ore 21 “Esiste un Lutero ecumenico?” conferenza del teologo Paolo Ricca già professore presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, Chiesa del Seminario, via Trieste (parcheggio in corso Porporato).

***

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI (SPUC) 

La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è nel periodo 18-25 gennaio e ogni anno cambia il versetto per la riflessione biblica. I testi vengono congiuntamente preparati e pubblicati dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani. I testi per tutto l’anno vengono tradotti dalla Società biblica in Italia. Il fascicolo contiene: la presentazione del comitato interconfessionale italiano; le schede per la liturgia della Settimana; i testi biblici completi delle letture della Settimana; la scheda informativa sull’Alleanza Biblica Universale e la Società Biblica in Italia. Scarica il documento per il 2015 qui

18-25 gennaio 2018

SPUC/Ecumenismo. La liberazione il tema della Settimana di preghiera per l'unità 2018.

Giovedì 18-25 gennaio, Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (Spuc). Tema di quest’anno: “Potente è la tua mano, Signore” (Esodo 15, 6). Sul sito www.societabiblica.eu si trova il testo del libretto in italiano.

Venerdì 19 gennaio, ore 20.45 celebrazione ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nella parrocchia del Verano di Abbadia Alpina. Quest’anno brevi meditazioni saranno a cura di del prete ortodosso Ghizila, di Mons. Olivero e del past. Genre. Vi sarà anche la partecipazione di giovani delle diverse confessioni, compreso il nostro gruppo di giovai pinerolesi.

Sabato 20 gennaio, ore 15.00 passeggiata ecumenica con ritrovo davanti al Duomo. La visita al tempio valdese avverrà verso le ore 16. Si proseguirà con la visita alla chiesa ortodossa di Santo Stefano il Grande dove si potrà partecipare ai Vespri ortodossi.

Domenica 21 gennaio, ore 16.00 celebrazione ecumenica a Saluzzo (chiesa di San Nicola) in occasione della SPUC. Partecipano il prete ortodosso, il pastore Gianni Genre, il vescovo, mons. Cristiano Bono.?

Domenica 21 gennaio, ore 18.00 predicazione del pastore Gianni Genre in Duomo a Pinerolo durante la messa domenicale presieduta da Mons. Olivero.

Venerdì 26 gennaio, ore 20.30 a Villar Perosa  incontro con il pastore William Jourdan sul fine vita con discussione del documento “È la fine, per me l’inizio della vita”,  organizzato dal 2° Circuito.

Venerdì 26 gennaio, ore 20.45 ancora nell’ambito della SPUC, presso il nostro tempio, avrà luogo il concerto del Coro di San Pancrazio di Pianezza. Direttore Bruno Bergamini, all’organo Aldo Bergamini. In programma musiche medievali, di W.A. Mozart, Benedetto Marcello, J. Waltehr, J. S. Bach. Un percorso attraverso i testi religiosi ed il canto sacro che dal mottetto e dalla lauda medievale, ci portano, attraverso la Riforma di Lutero, fino ad autori barocchi e classici.

***

18-25 gennaio 2017

SPUC/Ecumenismo. La riconciliazione il tema della Settimana di preghiera per l’unità 2017

Appuntamenti a Pinerolo

Giovedì 19 gennaio, ore 20,45 celebrazione ecumenica per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani nel tempio valdese. Liturgia della Parola a cura del vescovo, mons. Piergiorgio Debernardi.

Domenica 22 gennaio, ore 15 passeggiata ecumenica con ritrovo davanti al tempio valdese, dopo la visita al tempio valdese, si prosegue con la visita nella chiesa ortodossa di Santo Stefano il Grande e con la visita in Duomo.

Domenica 22 gennaio, ore 18 predicazione del pastore Gianni Genre in Duomo durante la messa domenicale.

Il materiale, preparato dalle chiese in Germania, nell’anno del Cinquecentenario della Riforma 

Roma (NEV), 21 dicembre 2016 - “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. E’ questo testo della Seconda lettera di Paolo ai Corinti (5:14-20) a far da guida alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) 2017, come di consueto in agenda dal 18 al 25 gennaio. Promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana di quest’anno è stata preparata dai cristiani tedeschi con in mente il Cinquecentenario della Riforma protestante apertosi ufficialmente lo scorso 31 ottobre a Lund (Svezia), in una commemorazione ecumenica a cui ha partecipato papa Francesco.

Come si legge nell’introduzione al materiale liturgico omiletico preparato per l’occasione, “le chiese in Germania hanno deciso di commemorare l‘anniversario quale Christusfest (una celebrazione ecumenica di Cristo). La Riforma è stata l‘occasione per una rinnovata attenzione alla salvezza per grazia, mediante la fede in Gesù Cristo. Gioiamo della salvezza data da Dio nella croce di Cristo, che supera la divisione e ci raduna insieme. Questa celebrazione confessa pubblicamente i peccati di divisione che sono seguiti alla Riforma e chiede perdono per essi. Il culto celebrerà Cristo e la sua azione di riconciliazione, che muove i cuori dei cristiani divisi a diventare ambasciatori di Cristo e ministri di riconciliazione”.

L’edizione italiana del materiale della SPUC è pubblicato dalla Società biblica in Italia (SBI) e si apre con una presentazione firmata congiuntamente dal pastore Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); da mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; e dal metropolita Gennadios, arcivescovo della Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia e di Malta ed Esarcato per l’Europa meridionale.

***

18-25 gennaio 2016

Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio (cfr 1 Pietro 2,9)

Il testo è promosso da questi due organismi: http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/chrstuni/index.htm e http://www.oikoumene.org/en/resources/week-of-prayer/

Il testo in italiano a cura della Società biblica in Italia è disponibile su: http://www.consigliochiesemilano.org

A Pinerolo, venerdì 22 gennaio, ore 20,45 per la Spuc incontro ecumenico nella Chiesa cattolica di San Lazzaro con predicazione del pastore Gianni Genre.

Preghiera ecumenica domenica 24 gennaio, alle ore 16,  ospiti del padre Codrin Simota, ortodosso rumeno, nella Chiesa di San Nicola a Saluzzo.

Domenica 24 gennaio, ore 18 predicazione di Gianni Genre in Duomo nella messa serale con partecipazione della nostra Corale.

Galleria fotografica: http://www.vitadiocesanapinerolese.it/chiesa/cronaca/photogallery-il-pastore-genre-nella-cattedrale-di-pinerolo-ha-concluso-la-settimana-di-preghiera-per-lunita-dei-cristiani

***

18-25 gennaio 2015

A Pinerolo, venerdì 23 gennaio, ore 20.45 nel tempio valdese di Pinerolo si è svolta la preghiera ecumenica a cura di Don Giorgio Grietti, cancelliere della Diocesi, sul tema “Dammi un po’ d’acqua da bere” (Gv 4,7). L'incontro è stato promosso dalla Diocesi di Pinerolo, dalla Chiesa ortodossa romena e dalla Chiesa valdese. Ha partecipato  il Coro della pastorale giovanile della Diocesi, diretto da Chiara Merlo. Presenti il vescovo di Pinerolo, Pier Giorgio Debernardi, don Giorgio Grietti, il pastore Gianni Genre e il pope ortodosso, Ciprian Ghizila.

Galleria fotografica su Vita diocesana: http://www.vitadiocesanapinerolese.it/chiesa/cronaca/photogallery-preghiera-ecumenica-nel-tempio-valdese-di-pinerolo

Sabato 24 gennaio 2015 dalle ore 15, in occasione della “Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani”, l'Ufficio per la pastorale del Turismo della Diocesi di Pinerolo, in collaborazione con la Chiesa Valdese e la Parrocchia Ortodossa Romena, ha organizzato una Visita guidata ai luoghi di culto cristiani della città: Chiesa di S. Stefano il Grande - Parrocchia ortodossa romena- Tempio valdese - Cattedrale di San Donato. Appuntamento davanti alla Parrocchia ortodossa romena, in via Archibugieri di San Giorgio alle ore 15. Domenica 25 gennaio, ore 16 si è svolto l'incontro ecumenico con meditazione del pastore Gianni Genre, di Padre Codrin Simota e di Mons. Giuseppe Guerrini, vescovo di Saluzzo, nella Chiesa di San Bernardino. Nel contesto della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, domenica 25 gennaio a Pinerolo, nella chiesa cattedrale di San Donato, il vescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica, cedendo la parola al pastore valdese di Pinerolo, Gianni Genre, per la predicazione della Parola sul testo di Marco 1:1-14 (vai alla pagina "Riflessioni bibliche"), accompagnato dalla Corale valdese. Un segno concreto e visibile del cammino ecumenico che la Diocesi di Pinerolo sta percorrendo insieme alla Chiesa valdese.

http://www.vitadiocesanapinerolese.it/chiesa/cronaca/photogallery-il-pastore-genre-predica-nella-cattedrale-di-pinerolo

INCONTRI PER COPPIE INTERCONFESSIONALI

Presso il tempio valdese di Pinerolo, ogni anno viene offerto un ciclo di tre incontri per coppie interconfessionali in collaborazione con la Diocesi di Pinerolo e condotti dal pastore Gianni Genre e da don Giorgio Grietti. Nel corso degli incontri, che vengono riproposti anno dopo anno nello stesso periodo, si affronta il Documento sui matrimoni interconfessionali (vai alla sezione documenti).

Per iscriversi, telefonare o inviare una mail al pastore Gianni Genre,  email:ggenre@chiesavaldese.org tel: 0121.374867 o a don Giorgio Grietti, Diocesi di Pinerolo, email: cancelliere@diocesipinerolo.it 

Corso all'UniTre 2018: Il perdono

Presso i locali del Seminario di via Trieste 44 a Pinerolo, l’Unitre propone un ciclo di incontri con il pastore Gianni Genre. Ogni martedì alle ore 16,30

Perdono, unica via verso la libertà

9 ottobre: Memoria e perdono. Il perdono non passa attraverso il dimenticare

16 ottobre: Perdono e giustizia. Si può davvero perdonare il male commesso?

23 ottobre: Perdono degli uomini e perdono di Dio

30 ottobre: Perdonare se stessi e perdonare Dio

Corso all’UniTre 2016: la fede cristiana

Come ogni anno, il corso all’UniTre di Pinerolo è occasione di testimonianza e di riflessione aperta alla città. La proposta del pastore Gianni Genre per questo ciclo di incontri è stata di soffermarsi sulla fede cristiana secondo il Credo apostolico. Date: 12, 19 e 26 gennaio, 2, 9 e 16 febbraio 2016.

Docente: Giovanni Genre, pastore valdese

Rivisitiamo la fede cristiana (secondo il “credo apostolico”)

1. Dio Onnipotente. Ma può davvero tutto?
2. Gesù nato da Maria. Ma era davvero vergine?
3. Perché Gesù ha sofferto ed è morto? Era necessario?
4. La comunione dei santi; di cosa si tratta?
5. Il giudizio finale. Chi ne ha ancora paura?
6. Risurrezione dei corpi e Vita Eterna, solo dei simboli vuoti?

 

Da qualche anno è consuetudine che il pastore Gianni Genre offra un ciclo di lezioni all'UniTre di Pinerolo e di Piscina (TO)

Nel 2015 (13 gennaio - 24 febbraio) si è affrontato il tema: “Tra vita e morte: i conflitti della morale e la libertà delle persone” con un approccio interdisciplinare: partendo dalla Bibbia, arrivando alla letteratura, alla filosofia e alla psicanalisi in un viaggio che presenta poche certezze, alcune convinzioni e molti dubbi e interrogativi. Le questioni legate alla vita e alla morte sono un terreno di confronto ma anche di scontro con altre fedi viventi e con altre culture. Non è scontato intendersi, anzi il dialogo può farsi difficile e irrigidirsi su posizioni ideologiche oppure può aprirsi all’inedito in una ricerca che si compie insieme ad altri e ad altre, credenti e non credenti. Il discorso biblico sulla vita distingue nettamente tra la vita biologica e quella biografica e relazionale e questo è sufficiente ad interrogare un’intera esistenza. Non siamo così liberi di scegliere ma l’invito a farlo ci viene sempre ed ancora rivolto, guardando al domani con la fiducia di chi avverte, nel profondo, che la vita è un dono di Dio. Amare la vita è rispettarla nel tentativo di ricreare sempre e di nuovo una comunione con Dio e con gli altri. Gli incontri hanno affrontato il tema della procreazione e della libertà della donna, della sofferenza e delle decisioni sul fine-vita, con una buona partecipazione. 

***