torna in home page












Chi sono i valdesi? 

Facciamo parte della Chiesa evangelica valdese, siamo presenti in Italia e in Europa da più di 800 anni. Non apparteniamo a qualche strana setta, ma condividiamo le idee ed i principi di quei cristiani che nel mondo sono più di mezzo miliardo: evangelici protestanti.

Cosa vogliono? 

Vogliamo dirti che credere in Dio è un'avventura, che può arricchirti di esperienze, riempirti di speranza, farti ritrovare tra amici e amiche, e dare alla tua vita un senso valido per sempre.

Predicano, ma si credono migliori di me?

Hai proprio ragione, non siamo per niente migliori di te. Siamo esseri umani che si arrabbiano, fanno del male, peccano, sbagliano come tutti. Anzi la nostra fede parte proprio dall'idea che solo Dio è buono, non gli esseri umani. 

E allora, in cosa credono?

Crediamo che solo Dio è buono e che un giorno ha deciso di amarci, così come siamo. Lo ha fatto in modo pieno, completo: ci ha mandato suo figlio Gesù. E Gesù per mostrarci che questo amore è davvero grande, è morto per noi, per dirci che i nostri peccati sono perdonati. Ed è risorto per noi, per darci una speranza anche oltre la nostra morte. E tutto questo, per sola grazia, cioè gratuitamente...

Cosa fare, per seguire Gesù?

Niente! Hai capito bene: niente! Devi solo credere, avere fede e sarà Lui a guidarti nella strada che potrai seguire. Il Signore ha già dato a tutti noi uno strumento potente: la sua Parola contenuta nella Bibbia. Leggendola, scoprirai la strada da percorrere...

Un libro... e se non capisco?

Puoi discuterlo insieme ad altri uomini e donne che, come te, cercano Dio. Noi protestanti crediamo che la Chiesa sia un luogo dove si è tutti uguali, dove insieme si ricerca, si discute, si parla della volontà di Dio.

Sarebbe bello, ma...

Lo sappiamo, ci possono essere dubbi... il male non è stato estirpato dalla nostra vita terrena: come si fa a credere con tutto il male che c'è nel mondo? Può essere mancanza di tempo: con tutto quello che ho da fare, non posso impegnarmi. Vi possono essere altri dubbi: non ti promettiamo di avere la risposta su tutto, ma ti offriamo un luogo in cui confrontarci e discutere dei tuoi dubbi e della tua ricerca di fede. Insieme a noi, potrai scoprire la fiducia e la speranza. 

La comunità di Pinerolo in breve

La comunità è composta da membri comunicanti ed elettori: nel 1860 erano circa 150 persone, poi sono cresciuti nel tempo. Negli anni Venti erano 352 (129 elettori), nel 1940 603 (244), nel 1960 671 (153), nel 1980 821 (220), nel 2000 951 (257), nel 2013 860 (224). A questi vanno aggiunti 126 tra bambini/e e ragazzi/e, 7 aderenti iscritti in altra chiesa, 33 simpatizzanti, 52 altri componenti per un totale di 1078 persone. Non tutti frequentano regolarmente, ad ognuno e ciascuna è dato liberamente di entrare e uscire dal tempio, alcuni però vi restano per sempre e condividono la gioia della fede in sintonia con altri e altre.

E non mettere Dio tra parentesi...  può davvero cambiare la tua esistenza!

 

Non avere paura, accogli questa giornata. 

Accoglila come prenderesti un bicchiere d’acqua 

che qualcuno - che forse non conosci - ha preparato per te. 

Accoglila anche se non sai chi te la porge e perché ti venga offerta.

L’amore di Dio è venuto ad offrirtela, sulla punta dei piedi.

Viene dalla fonte della vita, che scorre per tutti e tutte,

scorre per te, scorre per nulla se tu non te ne disseti.

Accoglila, dunque, con gioia! 

Ti aspettiamo!