torna in home page

appuntamenti


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN EVIDENZA: 

È online il nuovo sito della Diaconia valdese - Servizio migranti e rifugiati:

https://migranti.diaconiavaldese.org/

***

Culto domenicale: ogni domenica, ore 10, a Pinerolo entrata in via Diaz

Accompagnamento anziani al culto domenicale: rivolgersi a Franco Godino, cell. 333 306 69 93, con un congruo anticipo.

Orari scuola domenicale, catechismo e corale

Scuola domenicale, sabato ore 15

Catechismo 1° anno: sabato, ore 17

Catechismo 2° anno (quindicinale): giovedì ore 15,30-17,00

Catechismo 3° anno (una volta al mese nella settimana che precede l'incontro domenicale per i gruppi del terzo anno di catechismo delle chiese del II Circuito): mercoledì, ore 17,30

Catechismo 4° anno (quindicinale): ore 18,00-19,30

Corale, martedì ore 20,45

***

APPUNTAMENTI DELLA CHIESA VALDESE DI PINEROLO

Venerdì 29 marzo, ore 20,45, riunione Tabona-Borgo Nuovo, c/o Casa Peyronel-Godino, Via Novarea, 18.

Sabato 30 marzo, dalle ore 9,30-16,00 incontro dei Concistori e dei membri delle Chiese del I° Distretto sul tema della spiritualità nei nostri locali.

Giovedì 4 aprile, ore 15,00 all’Unione femminile la pastora Maria Bonafede ci parlerà dei progetti relativi ai migranti.

Venerdì 5 aprile, ore 20,45, riunione Miradolo di San Secondo, c/o Casa Gardiol-Longo: introduce il pastore Mauro Pons (breve meditazione biblica), mentre il pastore Claudio Pasquet, presenterà il nuovo allestimento del Museo valdese di Torre Pellice.

Domenica 7 aprile, ore 10,00 Culto per la domenica della legalità.

Domenica 7 aprile, ore 14,30 Bazar nella Chiesa di San Secondo.

Martedì 9 aprile, ore 20,45, riunione San Pietro Val Lemina, c/o Fantolino, Via Pramartino 21/b. introduzione del past. Mauto Pons sul tema: "La preghiera: l'intimità del dialogo con Dio e atto pubblico di fede".

Mercoledì 10 aprile, ore 18,30 “Il sacrificio sospeso”. Lettura e visioni dal brano di Genesi ‘La legatura di Isacco’ (Genesi 22). Presso il Circolo dei lettori di Pinerolo, via del Duomo 1. Invitate i vostri amici!

Giovedì 11 aprile, ore 15,00 all’Unione femminile la scrittrice Carola Benedetto presenterà il suo libro: “La terra non è mai sporca”.

Giovedì 11 aprile, ore 20,45 per le chiese di San Secondo e di Pinerolo, nella nostra sala, quarto incontro del ciclo di studi biblico-teologici sul tema: “Una spiritualità senza più chiesa?  Galati 6,15 Solo cervello o anche simboli?"

Venerdì 12 aprile, ore 15 riunione in Casa Plavan/Costantino a Ponte San Martino, con introduzione del past. Mauto Pons sul tema: "La preghiera: l'intimità del dialogo con Dio e atto pubblico di fede".

Venerdì 12 aprile, ore 20,45, riunione Quartiere Portici-Pinerolo  c/o Casa Griot-Bleynat, Via Chiappero, 23. introduzione del past. Mauto Pons sul tema: "La preghiera: l'intimità del dialogo con Dio e atto pubblico di fede".

Domenica 14 aprile, Le Palme, ore 10,00 Culto.

Domenica 14 aprile, ore 17 , Musica al Tempio: Simone Ivaldi pianoforte.

Martedì 16 aprile, ore 18,30 “Far fiorire l’umano”. Lettura e visioni dal brano di Giovanni ‘La lavanda dei piedi’. (Giovanni 13). Presso il Circolo dei lettori di Pinerolo, via del Duomo 1. Invitate i vostri amici!

Giovedì 18 Aprile, Giovedì Santo, ore 15,30 Culto di Santa Cena a casa Turina, ore 19,30 Culto di Santa Cena, nella Sala della Chiesa di San Secondo.

Venerdì 19 aprile, Venerdì Santo, ore 21,00 Culto di Santa Cena nel tempio di Pinerolo.

Domenica 21 aprile Pasqua, ore 10,00 Culto di Santa Cena.

Giovedì 2 maggio, ore 20,45 per le chiese di San Secondo e di Pinerolo, nella nostra sala, quarto incontro del ciclo di studi biblico-teologici sul tema: “Una spiritualità senza più chiesa?  Salmi Cantare, stonare, pregare".

Venerdì 3 maggio, ore 20,45 Assemblea di Circuito a Pinerolo.

6-12 maggio, Settimana dell'evangelizzazione.

Domenica 12 maggio ORE 18 (anziché 17), Musica al Tempio: Quartetto Echos Andrea Maffolini violino, Ida Di Vita violino, Giorgia Lenzo viola, Martino Maina violoncello.

Domenica 26 maggio, Gita delle scuole domenicali.

Domenica 26 maggio, ore 17, Musica al Tempio: Umberto Beccaria pianoforte.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, campeggio e incontro giovanile a Fontane in Val Germanasca.

Domenica 9 giugno, Pentecoste, ore 10,00 culto di Santa Cena.

Giovedì 13 giugno, ore 20,45 per le chiese di San Secondo e di Pinerolo, nella nostra sala, quarto incontro del ciclo di studi biblico-teologici sul tema: “Una spiritualità senza più chiesa?  Conclusione Allora: serve davvero?"

***

DIACONIA VALDESE

Per gli appuntamenti della Diaconia valdese visitate il sito del Progetto Persone: convegni, dibattiti, film, incontri, spettacoli: www.xsone.org

È online il nuovo sito della Diaconia valdese - Servizio migranti e rifugiati:

https://migranti.diaconiavaldese.org/

***

SCUOLA LATINA DI POMARETTO

Associazione “Amici della Scuola Latina”, Via Balziglia, 103 – 10063 Pomaretto (TO), Email:  scuolalatina@scuolalatina.it, Sito web:  www.scuolalatina.it, Pagina fb:  facebook.com/scuolalatina

Sabato 16 marzo riaprono ScopriMiniera e ScopriAlpi!

http://www.ecomuseominiere.it/

https://www.facebook.com/ecomuseo.miniere/

***

FORMAZIONE MONITORI E MONITRICI A POMARETTO

Per il secondo anno, il 2° e 3° Circuito della Chiese Valdesi e Metodiste, in collaborazione con Fondazione Paideia(*) hanno organizzato 2 incontri rivolti a monitori ed educatori, interessati ad acquisire competenze educative sul tema dell’inclusione di bambini tipici e “atipici”.

Presso Il Teatro di Pomaretto via Carlo Alberto (centro paese) di fronte alle scuole

SABATO 04 MAGGIO , 9.00-12.00 e SABATO 18 MAGGIO , 9.00 – 12.00

Gli incontri prevedono una relazione frontale di contenuto e un’esperienza di laboratorio. Si rilascia attestato di partecipazione e materiale di approfondimento, oltre ad un’ ampia bibliografia. Docente: Dott.ssa Anna Peiretti

Iscrizioni: Entro il 07 Aprile inviare email a: andrea.tron@amicidipaideia.org

[Sono previsti un massimo di 30 posti per incontro. In caso di esuberi, si procedera? a scegliere in base all’ordine di arrivo]

***

FONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE A TORRE PELLICE

Segreteria della Fondazione Centro Culturale Valdese, Via Beckwith 3, 10066 Torre Pellice (To), tel. +39 (0) 121 932179 www.fondazionevaldese.org

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCunbD5jWAxmniCuCJiZXYbw

MOSTRE

Fino a marzo - Torre Pellice, Centro Culturale Valdese - via Beckwith 3, Mostra Una finestra su...: “I trecento anni dei valdesi in Germania”.

Fino al 5 maggio - Torre Pellice, Centro Culturale Valdese - via Beckwith 3, Mostra: "I due versi del viaggio. Viaggi di esplorazione, di migrazione e la collezione di africanistica del Museo valdese".

PUBBLICAZIONI

“Cose del nuovo museo...” La beidana. Cultura e Storia nelle valli valdesi n. 94, 6 euro.
"Libertà religiosa oggi in Italia" a cura di Giuseppe Platone. Società di Studi valdesi-Claudiana, 6 euro.
La beidana. Cultura e Storia nelle valli valdesi n.94 + "Libertà religiosa oggi in Italia", 10 euro.

SOCIETA' DI STUDI VALDESI

Riforma e movimenti religiosi tra Italia ed Europa (XVI secolo) è il tema delle lezioni che si svolgeranno fra il Piemonte e la Toscana.

La Società di Studi Valdesi (SSV) organizza una Summer School rivolta a studiosi in formazione e dedicata a temi di storia religiosa visti nelle loro connessioni con la storia politica, culturale e sociale, tra Italia ed Europa, nel XVI secolo. Essa prevede lo scambio e l’acquisizione di metodi e problemi  legati alla ricerca, in un quadro multidisciplinare di carattere storico, filosofico, filologico, letterario, in grado di offrire un’occasione di riflessione critica, di consapevolezza metodologica, di aggiornamento storiografico. 

Patrocinata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università  degli Studi di Firenze, la Summer School sarà articolata in due fasi, con svolgimento a Firenze  dal 3 al 5 settembre 2019 e a Torre Pellice dal 6 all’8 settembre 2019. 

La prima fase consisterà in lezioni di carattere seminariale su temi di storia della Riforma e della Controriforma nel XVI secolo, che saranno tenute da docenti di differenti competenze disciplinari. Hanno assicurato la loro partecipazione Mario Biagioni, Elena Bonora, Giorgio Caravale, Lucia Felici, Massimo Firpo, Gigliola Fragnito, Vincenzo Lavenia, Rita Mazzei, Paolo Procaccioli, Alain Tallon.

Nella seconda fase gli allievi parteciperanno al LIX Convegno di Storia della SSV, Un’altra Europa. Minoranze, migrazioni ed esperimenti di convivenza nella prima Età Moderna, durante il quale presenteranno e discuteranno i risultati dei loro lavori in una sessione appositamente dedicata.

Alla Summer School accedono, senza costi di iscrizione, quindici allievi, previa selezione affidata a una commissione che sarà nominata dalla SSV. Ai primi dieci selezionati sarà assicurata la totale copertura dei costi, sia di pernottamento sia di trasferimento. Alla selezione sono ammessi candidati di età inferiore ai 40 anni, non strutturati in università, che siano:

- o dottori di ricerca di università italiane o europee

- o dottorandi di università italiane o europee

- o studenti di un corso di laurea magistrale di università italiana, segnalati da una lettera  di presentazione del tutor della tesi. 

La commissione stilerà una graduatoria di merito valutando il profilo degli studi del candidato  e la sua congruità con il tema della Summer School.

Per partecipare alla selezione i candidati dovranno inviare domanda entro il 30 giugno 2019  al seguente indirizzo: dino.carpanetto@unito.it con indicazione dell’oggetto: “Summer School”. 

Dovranno allegare:

• curriculum vitae et studiorum (inclusi i contatti e-mail e telefonici)

• una sintesi del progetto di ricerca (per i dottorati) o di tesi (per i dottorandi e per gli studenti del corso di laurea magistrale)

• (per gli studenti del corso di laurea magistrale) lettera di presentazione del tutor della tesi.

La SSV comunicherà a ciascun candidato l’esito della domanda entro il 15 luglio 2019.

I selezionati sono tenuti a esprimere la loro formale accettazione entro 7 giorni dalla comunicazione, scrivendo a dino.carpanetto@unito.it.

Scaduto tale termine chi non avesse accettato sarà considerato rinunciatario e subentrerà  il/la successivo/a nella graduatoria di merito.

Ciascun candidato ammesso alla Summer School è tenuto alla frequenza e a consegnare un resoconto dei lavori e della loro utilità anche in vista dei suoi progetti di ricerca.

Un coordinatore scientifico e organizzativo seguirà gli allievi affiancandosi ai docenti.

La SSV rilascerà attestato di partecipazione.

Il calendario con le indicazioni delle sedi, dei docenti e dei temi specifici sia della Summer School  sia del Convegno sarà comunicato il 15 luglio 2019.

Tutte le informazioni saranno pubblicate anche sul sito della SSV: www.studivaldesi.org.

Società di Studi Valdesi 
via Beckwith 3 
10066 Torre Pellice (TO) 
tel/fax 0121 932765 
www.studivaldesi.org

***

Un anno benedetto dal Signore e pieno di gioia a tutte e a tutti voi!

SCARICATE GLI ALLEGATI PER SAPERNE DI PIU'