torna in home page

appuntamenti


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN EVIDENZA: 

Culto domenicale: ogni domenica, ore 10, a Pinerolo entrata in via Diaz

Accompagnamento anziani al culto domenicale: rivolgersi a Franco Godino, cell. 333 306 69 93, con un congruo anticipo.

***

Seguiteci sui social:

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=rnkih_Q9azQ

Link inno: https://www.youtube.com/watch?v=FexGqNDBK3g

La Società di Studi valdesi ha realizzato un documentario sulla storia valdese, per vederlo clicca qui

FESTA DEL XV AGOSTO - culto da Pramollo su RBE

La tradizionale giornata di festa non si terrà causa emergenza sanitaria, ma saranno trasmessi da Radio Beckwith evangelica il culto nel tempio di Pramollo alle 10,30 con predicazione del pastore Eugenio Bernardini e liturgia a cura della pastora Erika Tomassone, organista Daniele Bouchard.

A seguire, il messaggio della moderatora Alessandra Trotta e gli interventi del pastore Claudio Pasquet e del direttore della Fondazione Centro culturale valdese, Davide Rosso. Il tema dell’excursus storico saranno gli eventi storici attorno al Patto del Podio a Bobbio Pellice, di cui nel 2021 ricorrono i 460 anni, ma che già quest’anno prevedono diverse iniziative.

Programma in sintesi

18 agosto: anteprima

16,30 alla Casa valdese in ricordo di Giorgio Bouchard, presentazione del libro "Maestri. Incontri significativi" di Piera Egidi Bouchard, a cura di ANPI e dell'Amministrazione comunale di Torre Pellice.

21-23 agosto: "Una Torre di libri"

21 agosto

21,00 con Samuel (from Subsonica) in concerto: Golfo Mistico live. Prenotazione obbligatoria.

22 agosto 

11,00 Lorenzo Tibaldo presenta Il pensiero resistente. L'obbedienza non è (sempre) una virtù.

14,30 Gianbattista Rigoni Stern racconta Ti ho sconfitto felce aquilina. Il racconto della transumanza della pace da Asiago e val Rendena a Srebrenica. Partecipa Ada Cavazzani, Università della Calabria; l’evento è in collaborazione con Riforma.

15,30 Davide Mattiello presenta Se vince la mafia

16,30 Sarah Savioli con Gli insospettabili

18,00 Philippe Claudel con L'arcipelago del cane.

21,00 Fabio Geda e Enaiatollah Akbari presentano Storia di un figlio. Andata e ritorno e ancora alle 22,15 Luca De Antonis con Koala Killer. Prenotazione obbligatoria.

23 agosto 

11,00 Brunetto Salvarani e Odo Semellini presentano Il vangelo secondo Tex Willer; partecipa Paolo Naso.

14,30 Alessandro Giacone presenta 1960. L'Italia sull'orlo della guerra civile. 

15,30 Enrico Camanni presenta  Una coperta di neve

16,30 Esperance Hakuzwimana Ripanti presenta E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana.

18,00 Matteo Saudino presenta La filosofia non è una barba.

21,00 Odisseo, l'emigrante di e con Giuseppe Cederna. Prenotazione obbligatoria.

24-30 agosto: settimana speciale

24 agosto

17,00 alla Casa valdese apertura delle iniziative della settimana speciale con la moderatora della Tavola valdese in un incontro-dibattito con le istituzioni locali per una proposta di rigenerazione territoriale.  

21,00 alla Casa valdese serata sul tema «“Affinché lo lavorasse, e lo custodisse”. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid».

25 agosto

15,00 alla Casa valdese, incontro su «Formazione e impegno per la salute delle donne».

17,30 alla Casa valdese «Invisibili ma necessari. Immigrati e lavoro agricolo. Le iniziative delle chiese evangeliche», organizzato da Mediterranean Hope – Programma Rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, in collaborazione con la Diaconia valdese.

21,00 alla Casa valdese incontro: «“Farsi accogliere dalla storia” – Percorsi ed esperienze per incontrare cultura e fede». Interventi di Ufficio beni culturali Tavola valdese, Club alpino italiano, Collegio valdese, Centro culturale valdese – Il Barba; Commissione esecutiva I Distretto.

26 agosto

10,30 al tempio valdese, Giornata teologica «G. Miegge» sul tema «Predicazione e vita: quale incontro? Predicazione per costruire speranze».

15,00 al tempio valdese «Predicazione e vita: quale incontro? Credenti in bilico. La Parola nella vita di ognuno di noi».

17,00 alla Casa valdese, presentazione del libro a fumetti «Gesù di Nazareth» di Peter Madsen con pannelli illustrativi, a cura di Claudiana Editrice.

21,30 alla Casa valdese, «Ottavia e le altre» – Concerto del Quartetto “Stili Diversi” con voce recitante. Serata a cura della Federazione femminile valdese e metodista e della Federazione delle donne evangeliche in Italia di impegno contro la violenza sulle donne.

27 agosto

15-18,00 al tempio valdese, Assemblea degli iscritti e iscritte a ruolo su «Il nostro ministero al tempo del Covid-19».

18,00 alla Casa valdese, «Frontiere diaconali», a cura della Diaconia valdese/Csd, sul tema: «Nuove forme dell’abitare. Approcci innovativi di contrasto al disagio abitativo».

21,00 alla Casa valdese, «Il giorno dopo non sia come il giorno prima», Serata di informazione sulla situazione nei servizi diaconali durante e dopo l’emergenza sanitaria e occasione per la proposta di percorsi per il prossimo futuro a cura della Diaconia valdese/Csd.

28 agosto

«Chiese a misura di bambini e bambine. Una giornata di attività per grandi e piccini»  (per tutte le attività occorre iscriversi via e-mail all’indirizzo saratourn@gmail.com).

10-12,30 nel giardino della Casa Unionista, la rivista La Scuola domenicale, il gruppo del “culto con il ciuccio” e la chiesa valdese di Torre Pellice propongono «Ti racconto una storia», laboratori di narrazione biblica con diverse tecniche, per famiglie.

14-15 al Centro culturale valdese, laboratorio di “Teatro delle ombre», a cura del Centro. Sempre al centro, con orario ore 14-16, visita con presentazione animata alla mostra per i 150 anni dell’Amico dei Fanciulli.

15-16 nel giardino della Casa unionista, «Incontro con l’illustratore», laboratorio a cura dell’Amico dei fanciulli.

16,00 alla Casa valdese, tavola rotonda sul tema «Vicine ai bambini e alle bambine: comunità religiose ai tempi del Covid»

18,00 al tempio valdese, concerto in memoria del Maestro Daniele Gay.

21,00 alla Casa valdese, dibattito sul tema «Informazione al tempo dell’emergenza», organizzato da Riforma e dal Centro culturale valdese.

29 agosto

17,30  alla Casa valdese «Fede e libertà. La storia valdese nel Museo di Torre Pellice». Presentazione del libro sul museo valdese, a cura del Centro culturale valdese.

21,00 alla Casa valdese proiezione del film Valdesi. Una storia di fede e di libertà, a cura della Società di studi valdesi.

30 agosto

Nel pomeriggio, alla Casa valdese, Presentazione dei progetti Otto per mille per l’emergenza Covid-19 e a seguire chiusura e saluti della moderatora Alessandra Trotta.

***

SEMINARIO DELLA FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA

La Facoltà valdese di Teologia organizza sabato 12 settembre 2020, con la collaborazione dell’Associazione delle chiese battiste del Piemonte e del IV Circuito delle chiese metodiste e valdesi, una giornata di formazione (10,30-16,30) sul tema “Predicare con Bonhoeffer. Dalla Bibbia alla predicazione, alla scuola di un grande teologo”, a cura del decano e prof. di Teologia Sistematica alla Facoltà, Fulvio Ferrario.

L’incontro avverrà in modalità telematica, via Zoom, iscrizioni via mail (segreteria@facoltavaldese.org) entro il 7 settembre.

Si auspica tuttavia l’iscrizione il prima possibile, in modo da organizzare alcuni aspetti della didattica legati al numero dei partecipanti. Il programma e le modalità di iscrizione (quota di iscrizione e preparazione al seminario) si trovano sul sito della Facoltà: http://facoltavaldese.org

***

DIACONIA VALDESE

Per gli appuntamenti della Diaconia valdese visitate il sito del Progetto Persone: convegni, dibattiti, film, incontri, spettacoli: www.xsone.org - https://migranti.diaconiavaldese.org/

***

SCUOLA LATINA DI POMARETTO

Associazione “Amici della Scuola Latina”, Via Balziglia, 103 – 10063 Pomaretto (TO), Email:  scuolalatina@scuolalatina.it, Sito web:  www.scuolalatina.it, Pagina fb:  facebook.com/scuolalatina

http://www.ecomuseominiere.it/

https://www.facebook.com/ecomuseo.miniere/

***

FONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE A TORRE PELLICE

Segreteria della Fondazione Centro Culturale Valdese, Via Beckwith 3, 10066 Torre Pellice (To), tel. +39 (0) 121 932179 www.fondazionevaldese.org

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCunbD5jWAxmniCuCJiZXYbw

***

Un anno benedetto dal Signore e pieno di gioia a tutte e a tutti voi!

SCARICATE GLI ALLEGATI PER SAPERNE DI PIU'