torna in home page

gruppi femminili


Oltre all'Unione femminile della Chiesa valdese di Pinerolo (vai alla pagina "Attività principali") si riuniscono nel nostro tempio altri gruppi femminili.

YWCA-UCDG

Attive anche sul piano interdenominazionale ed ecumenico, le donne  valdesi a Pinerolo sono impegnate nell'YWCA-UCDG. Fondata a Torino nel 1894, l’Unione cristiana delle giovani (UCDG) è una delle più antiche associazioni femminili italiane: cristiana, laica ed ecumenica. Fa parte dell’ Alleanza Mondiale delle YWCA (Young Women Christian Association), con sede a Ginevra.  In Italia è un’Associazione di Promozione Sociale Onlus ed è iscritta nel registro della Regione Piemonte (Sezione Provincia di Torino). L'Associazione inoltre è presente nelle Consulte femminili fin dalla loro nascita, a cui ha contribuito in maniera determinante.

L’YWCA-UCDG gestisce tre case per ferie (foyer) a Roma, Torino e Torre Pellice. Per informazioni e prenotazioni: http://ywca-ucdg.it 

GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA

Ogni anno, nella prima domenica di marzo ha luogo la Giornata Mondiale di Preghiera che viene preparata a turno dalle donne di un paese diverso mentre un comitato italiano ecumenico predispone il libretto con traduzione della liturgia.

Nel 1887 la Giornata Mondiale di Preghiera fu ideata negli Stati Uniti d'America da donne cristiane. Divenne un movimento ecumenico e si diffuse in tutto il mondo. Il primo venerdì di Marzo le donne cristiane di diverse tradizioni si riuniscono per celebrare in oltre 170 paesi e regioni del mondo allo scopo di "informarsi per pregare e pregare per agire". In numerosi luoghi questo legame ecumenico di preghiera e solidarietà è mantenuto e vissuto durante tutto l'anno. 

Per informazioni sul comitato italianohttps://sites.google.com/site/gmpitaliana/home

GRUPPO ACCOGLIENZA

Il gruppo accoglienza è formato da alcuni membri di chiesa che offrono volontariamente il loro tempo mettendo a disposizione della comunità i loro doni di preparazione dei cibi in occasione delle agapi fraterne, pranzi comunitari frequentati da 100-130 persone che sono proposti 3-4 volte all'anno e per gruppi più piccoli anche durante l'anno ecclesiastico, in occasione dell'ospitalità di gruppi in visita, in diverse occasioni. Oltre a queste sorelle, vi è un gruppo di giovani per il servizio delle vivande e per l'allestimento e smantellamento dei tavoli. La vocazione all'accoglienza è un tratto importante della nostra identità che risale all'inizio dell'Ottocento quando cominciarono ad arrivare viaggiatori e viaggiatrici britannici, ma anche di altre nazionalità, che inserivano le Valli valdesi nel loro Grand Tour. Oggi si tratta di gruppi di altre chiese valdesi e metodiste o di chiese sorelle straniere che fanno tappa a Pinerolo nel loro itinerario di visita nelle Valli valdesi, spesso provenienti anche dalla Francia o da altri paesi.

Negli ultimi tempi, oltre alla sala comunitaria, alcuni tavoli vengono collocati nel tempio perché l'affluenza è cresciuta. Per i protestanti il tempio non è un luogo sacro, dunque è possibile dopo il culto, trascorrere alcune ore condividendo il cibo in compagnia di fratelli e sorelle, secondo il Salmo 133: "Ecco quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli vivano insieme!".