torna in home page

iniziative culturali


BANDO 2016 PER BORSE DI STUDIO DELLA CHIESA VALDESE DI TORINO

La Chiesa Valdese di Torino indice un bando per l’assegnazione delle seguenti borse di studio:

- n° 3 borse di studio «FAV (Fondo Artigianelli Valdesi)», di 1.100,00 euro ciascuna, destinate a studenti universitari;

- n° 3 borse di studio «FAV (Fondo Artigianelli Valdesi)», di 400,00 euro ciascuna, destinate a studenti delle scuole medie superiori (3°, 4° e 5° anno);

- n° 1 borsa di studio «BEPPE MOLINARI, MEDICO IN ALBA», di 1.100,00 euro, in memoria del fratello Beppe Molinari e sostenuta dalla sua famiglia, destinata a studenti del corso di laurea in Medicina (o di professioni sanitarie);

- n° 1 borsa di studio «Y.W.C.A. – U.C.D.G.» (Unione Cristiana delle Giovani), di 1.100,00 euro, sostenuta interamente dai coniugi Enrico e Mitzi Rusconi, destinata a studenti dei corsi di laurea in Medicina (o di professioni sanitarie) o Ingegneria (o area tecnico-scientifica) di Torino o della provincia, preferibilmente in contatto con lo Y.W.C.A. – U.C.D.G.;

- n° 4 borse di studio «FERRUCCIO E RODOLFO DECKER», di 1.100,00 euro ciascuna, in memoria dei fratelli Decker e sostenute dai loro figli, destinate a studenti del corso di laurea in Chimica e/o in Biologia e Fisica.

L’accesso alle borse di studio è aperto a chiunque ne faccia domanda, ma l’erogazione delle stesse è rivolta a giovani meritevoli, italiani o stranieri, preferibilmente evangelici, che intendano proseguire gli studi superiori (3°, 4° e 5° anno della scuola superiore) e l’Università, presso Istituti situati a Torino o nella provincia di Torino. Nell’assegnazione delle borse di studio si terrà anche conto della situazione reddituale del richiedente.

SCARICA IL MODULO IN FONDO ALLA PAGINA

 

CICLO DI LEZIONI ALL'UNITRE DI PINEROLO

Corso all’UniTre 2016: la fede cristiana

Come ogni anno, il corso all’UniTre di Pinerolo è occasione di testimonianza e di riflessione aperta alla città. La proposta del pastore Gianni Genre per questo ciclo di incontri è stata di soffermarsi sulla fede cristiana secondo il Credo apostolico. Date: 12, 19 e 26 gennaio, 2, 9 e 16 febbraio 2016.

Docente: Giovanni Genre, pastore valdese

* Rivisitiamo la fede cristiana (secondo il “credo apostolico”)

1. Dio Onnipotente. Ma può davvero tutto?
2. Gesù nato da Maria. Ma era davvero vergine?
3. Perché Gesù ha sofferto ed è morto? Era necessario?
4. La comunione dei santi; di cosa si tratta?
5. Il giudizio finale. Chi ne ha ancora paura?
6. Risurrezione dei corpi e Vita Eterna, solo dei simboli vuoti?

 

Da qualche anno è consuetudine che il pastore Gianni Genre offra un ciclo di lezioni all'UniTre di Pinerolo e di Piscina (TO). Nel 2015 (13 gennaio - 24 febbraio) si è affrontato il tema: “Tra vita e morte: i conflitti della morale e la libertà delle persone” con un approccio interdisciplinare: partendo dalla Bibbia, arrivando alla letteratura, alla filosofia e alla psicanalisi in un viaggio che presenta poche certezze, alcune convinzioni e molti dubbi e interrogativi. Le questioni legate alla vita e alla morte sono un terreno di confronto ma anche di scontro con altre fedi viventi e con altre culture. Non è scontato intendersi, anzi il dialogo può farsi difficile e irrigidirsi su posizioni ideologiche oppure può aprirsi all’inedito in una ricerca che si compie insieme ad altri e ad altre, credenti e non credenti. Il discorso biblico sulla vita distingue nettamente tra la vita biologica e quella biografica e relazionale e questo è sufficiente ad interrogare un’intera esistenza. Non siamo così liberi di scegliere ma l’invito a farlo ci viene sempre ed ancora rivolto, guardando al domani con la fiducia di chi avverte, nel profondo, che la vita è un dono di Dio. Amare la vita è rispettarla nel tentativo di ricreare sempre e di nuovo una comunione con Dio e con gli altri. Gli incontri hanno affrontato il tema della procreazione e della libertà della donna, della sofferenza e delle decisioni sul fine-vita, con una buona partecipazione. 


CONFERENZE PER IL 70mo DELLA LIBERAZIONE ALL'UNITRE DI PEROSA E VALLI

Martedì 14 aprile 2015, ore 15, Sorgere ed affermazione del nazismo e del fascismo. Il silenzio e l’approvazione delle ampie maggioranze. Le voci del dissenso. L’atteggiamento delle chiese - prima parte, a cura del pastore Gianni Genre.

Martedì 28 aprile 2015, ore 15 Sorgere ed affermazione del nazismo e del fascismo. Il silenzio e l’approvazione delle ampie maggioranze. Le voci del dissenso. L’atteggiamento delle chiese - seconda parte, a cura del pastore Gianni Genre.

Per ulteriori informazioni: UniTre Perosa e Valli, c/o Municipio di Perosa Argentina, P.zza Europa 3, II piano, 10063 Perosa Argentina, Tel. 0121.81400


25 APRILE 2015 A PINEROLO

Fiaccolata 24 aprile 2015 con concentramento in piazza Facta e conclusione davanti al tempio valdese, presso il Monumento alle vittime della violenza politica e religiosa.

Per la galleria fotografica:

https://www.dropbox.com/sh/y6egqb3d967ml85/AAAuwABwECo_Y-G2r9UiD0s1a?dl=0


***

CICLO SULLA DEMOCRAZIA IN BIBLIOTECA A PINEROLO

“Pensare la Democrazia”: un nuovo ciclo di appuntamenti del Circolo dei Lettori che si terranno a partire dal 17 aprile 2015 presso la Biblioteca Civica Alliaudi (via C. Battisti, 11).

La Democrazia è un valore in cui credere, un sentimento e un modo di ragionare: significa confrontarsi su come vogliamo vivere insieme, organizzare il territorio dove abitiamo e come educare le nuove generazioni al rispetto reciproco. Il Pinerolese, territorio ricco di minoranze linguistiche, religiose e politiche, è stato e continua a essere un grande “laboratorio” di democrazia partecipata, che negli ultimi decenni ha ospitato molte iniziative sul tema della cittadinanza attiva. Proprio su queste tematiche, il Circolo dei Lettori ha organizzato una serie di appuntamenti e una tavola rotonda, che si svolgeranno nelle seguenti date:

Venerdì 17 aprile ore 17.30 - La cittadinanza fra Diritto e Soggettività

Martedì 28 aprile ore 17.30 -  Democrazie, totalitarismi, populismi

Mercoledì 6 maggio ore 17.30 - Protestantesimo e Democrazia

Giovedì 28 maggio ore 17.30 -  La tavola rotonda: La buona politica


***

CINEFORUM 2015

Segnaliamo inoltre l'iniziativa "Altro cinema" proposto al giovedì dalla CSD-Commissione sinodale per la diaconia. Sul sito www.xsone.org, oltre alle informazioni, trovate tutti i trailer dei film. Dall’8 gennaio al 29 maggio 2015, ogni settimana una proiezione in orario pomeridiano e serale, il giovedì. Ogni mese una struttura diversa. Ogni mese un cartone animato, la domenica pomeriggio. Biglietti a 5 euro, ridotti a 3 euro (studenti, chi ha oltre 65 anni, chi viene in bicicletta). Per chi ne ha bisogno, la sera, possibilità di trasporto (comuni di Torre Pellice, Luserna San Giovanni, San Germano). Venite al cinema, anche se è un “Altro Cinema”. Passate parola!

 

CICLO DI FILM FAMIGLIE OGGI: Riscrivere la grammatica delle relazioni (parte II)

Seminario sono a cura di Daniela Di Carlo, presso il Centro culturale valdese, via Beckwith 3, Torre Pellice. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0121 93 21 79 – e-mail: segreteria@fondazionevaldese.org

Martedì 21 aprile ore 21 In un mondo migliore – Susanne Bier – Dan/Sv 2010

Martedì 28 aprile ore 21 Amour – Michael Haneke – FR 2012

Martedì 5 maggio ore 21 I nostri ragazzi - Ivano De Matteo – IT 2014

Martedì 12 maggio ore 21 Father and son – Hirokazu Koreeda – JP 2013

Martedì 19 maggio ore 21 Still life - Uberto Pasolini – GB 2013

Martedì 26 maggio ore 21 LunchboxRitesh Batra – India 2013


CINEFORUM SULLA GRANDE GUERRA

Le serate si tengono presso i locali della chiesa valdese di Chiotti e di Perrero Informazioni: Centro culturale valdese – via Beckwith 3 – Torre Pellice (To)
tel. 0121 93 21 79 – segreteria@fondazionevaldese.orgwww.fondazionevaldese.org

23 aprile ore 21 Perrero La Grande Guerra - Mario Monicelli 1959, 129 minuti

30 aprile ore 21 Chiotti Uomini contro - Francesco Rosi 1970, 100 minuti

7 maggio ore 21 Perrero Niente di nuovo sul fronte occidentale - Delbert Mahn 1979, 129 minuti

14 maggio ore 21 Chiotti Joyeux Noel, Christian Carin 2005, 115 minuti

21 maggio ore 21 Perrero Gli anni spezzati (Gallipoli) Peter Weir 1981, 110 minuti

28 maggio ore 21 Chiotti Orizzonti di gloria Stanley Kubrik 1957, 88 minuti