torna in home page

appuntamenti


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN EVIDENZA: 

Il Gruppo Giovani fara' un viaggio estivo sulle tracce dell'esilio dei valdesi. Per le tappe dell'itinerario vai agli Appuntamenti.

Seguiteli su: https://www.facebook.com/lestradeivaldesi/ oppure su Voce delle Chiese (https://www.facebook.com/vocedellechiese/) e Radio Beckwith (https://www.facebook.com/RadioBeckwith/).

Ecco il video di presentazione sul canale YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AJ2Ak_e-bpw

 

***

Appuntamenti in evidenza:

Da sabato 15 luglio a 30 luglio, Una Torre di libri a Torre Pellice (TO).

Dal sabato 22 luglio al 20 agosto, Pralibro il festival letterario ad alta quota a Prali (TO).

APPUNTAMENTI ESTIVI

 

Domenica 9 luglio, battesimo di Gioele Rostan di Jurin Rostan e Marilena Creunto.

Lunedì 10 luglio, seduta straordinaria di Concistoro con cena.

Sabato 15 luglio rappresentazione dello spettacolo sull’esilio del Gruppo giovani a Saluzzo.

Da sabato 15 luglio a 30 luglio, Una Torre di libri. Programma: www.unatorredilibri.it

Venerdì 21 luglio partenza del Gruppo giovani sulle tracce dell’esilio (sul sito è possibile seguire l’itinerario).

Dal sabato 22 luglio al 20 agosto, Pralibro il festival letterario ad alta quota. Programma: www.pralibro.it

Domenica 23 luglio, Ore 11,00 - Incontro al Colle della Croce.

Sabato 29, ore 15 e domenica 30 luglio, dalle ore 9,00 festa del Rifugio a Luserna San Giovanni.

Venerdì 4 agosto, visita del Pastore Giuseppe Platone con un gruppo ecumenico milanese (apertura del tempio e accoglienza a cura di Alga Barbacini).

Domenica 6 agosto, a Prali, Culto a Pradaval, con predicazione del pastore Gianni Genre. Ritrovo alle 9,30 davanti al Museo valdese.

Domenica 13 agosto, Ore 10,00 - Festa della Casa Miramonti di Villar Pellice.

Martedì 15 agosto, Festa delle Chiese valdesi del Primo Distretto a Torre Pellice, città della Riforma. PROGRAMMA:

Ore 10,00 - Culto al Parco delle Betulle a cura del prof. Daniele Garro- ne con la partecipazione della Corale del Sinodo. In caso di pioggia, il culto avrà luogo nel Tempio.

Ore 15.00 - Parco delle Betulle: letture sul tema della Riforma a cura di Anna Giampiccoli con l’accompagnamento musicale di Marco Poet. A seguire, una rappresentazione del Gruppo giovani di Pinerolo “Sulla strada dell’Esilio da Saluzzo a Ginevra”. Inoltre avranno luogo mostre e iniziative culturali al Centro Culturale Valdese, alla Casa Unionista e alla Biblioteca Comunale. Lungo la via Beckwith vi saranno degli stand riguardanti le attività delle nostre chiese e opere.

Parcheggio auto: giardino del Collegio valdese. Zona ristoro: buffet del Sinodo; pic-nic presso il giardino della Casa Unionista e il Parco delle Betulle.

Domenica 20 agosto, Ore 10,00 - Culto del V centenario della Riforma a Chanforan organizzato dalla Tavola valdese su indicazione del Sinodo 2016.

Domenica 20 agosto, ore 15,00 apertura del Sinodo valdese con predicazione del prof. Fulvio Ferrario.

Domenica 20 agosto, ore 21 al Teatro del Forte in collaborazione con la Società di Studi valdesi “Recital su Martin Lutero” a cura del Gruppo Teatro Angrogna.

Martedì 22 agosto ore 21,00: Concerto per il V centenario della Riforma Canta il Coro valdese di Torino, gli Amici di voce di Torre Pellice e gli allievi del Corelli di Pinerolo. Direttore W. Gatti. Tempio di Torre.

Giovedì 31 agosto – domenica 3 settembre a Torre Pellice, Casa valdese, via Beckwith, Convegno internazionale “Verso la Riforma. Criticare la Chiesa, riformare la Chiesa”.

Venerdì-domenica 22-23-24 settembre 2017 ritiro del Concistoro a Vallecrosia.

 ***

ALTRI APPUNTAMENTI 

GIORNATA TEOLOGICA GIOVANNI MIEGGE, TORRE PELLICE


Il Centro Culturale Valdese e la Segreteria del Corpo Pastorale organizzano venerdì 18 agosto a partire dalle ore 11,00 presso la Casa valdese di Torre Pellice in via Beckwith 2, la Giornata teologica Giovanni Miegge sul tema “Il carcere e la pena in prospettiva cristiana”.

INCONTRO PRE-SINODO CON GIOVANI E DONNE, TORRE PELLICE


La Federazione Giovanile Evangelica in Italia - Fgei, la Federazione delle Donne Evangeliche in Italia FDEI e la Federazione Femminile Evangelica Valdese e Metodista FFEVM organizzano l’incontro “Promenade: in viaggio con le donne della Riforma” che si tiene sabato 19 agosto dalle ore 14,30 presso la Casa Unionista di via Beckwith 5 a Torre Pellice; inoltre alle ore 20,00 cena a cura del Servizio richiedenti asilo e rifugiati della Diaconia Valdese CSD (quota di partecipazione è di 12 euro e occorre prenotarsi inviando una email a: segreteria.fgei@gmail.com)
- in allegato la locandina.

INCONTRO DELLA DIACONIA VALDESE, TORRE PELLICE


La Diaconia Valdese CSD organizza la nona edizione di “Frontiere Diaconali, esperienze di fundraising nelle comunità locali e nelle opere diaconali” sabato 19 agosto, alle ore 17,45 nel tempio valdese di Torre Pellice, via Beckwith 4.
Programma:
- Apertura e saluto della Commissione Sinodale per la Diaconia, a cura di Giovanni Comba
- Una chiesa è libera se è autosufficiente, a cura di Eugenio Bernardini (Moderatore)
- Appunti biblici e teologici su denaro, responsabilità e dono, a cura di Italo Pons (Pastore)
- L’esperienza del corso fundraising e le rifl essioni per proseguire, a cura di Barbara Imbergamo (coordinatrice corso fundraiser)
- Le buone pratiche della contribuzione a cura di Irene Grassi, Ermanno
Martignetti, Miriam Mourglia, Stefano Plescan (tirocinanti del corso fundraiser)
- Presentazione del nuovo numero de “I quaderni della Diaconia”
- Aperitivo

 

SINODO DELLE CHIESE VALDESI E METODISTE, TORRE PELLICE


A Torre Pellice, dal 20 al 25 agosto, si svolge il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, l’annuale assemblea dei delegati eletti nelle varie chiese locali e dei pastori e delle pastore delle Chiese valdesi e metodiste.
In particolare segnaliamo:


Domenica 20 agosto: Apertura del Sinodo


ore 10,00: Culto del V centenario della Riforma a Chanforan, nei pressi di Angrogna, il luogo storico dove i Valdesi nel 1532 decisero di aderire alla Riforma protestante.


ore 15,00 nel tempio di Torre Pellice apertura del Sinodo valdese con predicazione del prof. Fulvio Ferrario e consacrazione dei nuovi pastori.


ore 21 al Teatro del Forte in collaborazione con la Società di Studi valdesi “Recital su Martin Lutero” a cura del Gruppo Teatro Angrogna.

Domenica 20 agosto, dalle 17.30 alle 18.30, a Villa Olanda (Luserna San Giovanni), presso lo Spazio Adolescenti è in programma l'evento finale dei progetti di mobilità giovanile del 2017 promossi dalla Diaconia Valdese - Coordinamento Opere Valli, Servizio Giovani e Territorio. Si presentano le opportunità per il prossimo anno e i partecipanti raccontano le loro esperienze dirette. Al termine dell'evento, per il ciclo "Cene dal mondo" la cena Sub-Sahariana (necessaria la prenotazione telefonando al 371409926 o scrivendo a laboratorimigranti@diaconiavaldese.org) e l'esibizione di giocoleria dal Kenya (ore 18,30). Partecipate e condividete!

Lunedì 21 agosto: Serata pubblica del Sinodo

ore 20,45 nel tempio di Torre Pellice, sul tema «Il futuro della Riforma», con Alberto Melloni, don Cristiano Bettega, Marinella Peroni, Fulvio Ferrario. Conduce Paolo Naso, conclusioni del moderatore Eugenio Bernardini.

Martedì 22 agosto:
 Concerto per il V centenario della Riforma

ore 21,00, nel tempio di Torre Pellice: canta il Coro valdese di Torino, gli Amici di voce di Torre Pellice e gli allievi del Corelli di Pinerolo. Direttore W. Gatti.

***

Percorso di formazione sul tema dell'immigrazione

LE CITTA’ MIGRANTI, IN VIA PASSALACQUA

La Chiesa battista di via Passalacqua e IDOS “Dossier Statistico sull’Immigrazione” organizzano un percorso di formazione sul tema dell’immigrazione dal titolo “Le città migranti”. L’immigrazione è sempre più un fenomeno strutturale e complesso e non può essere più considerata un’emergenza: è necessario sviluppare una cultura diffusa del fenomeno migratorio e qualificare il lavoro di sostegno e solidarietà svolto dai tanti operatori e volontari dentro e fuori le nostre chiese. Tutti gli incontri avvengono presso la Chiesa battista di via Passalacqua 12 a Torino (nei pressi della stazione XVIII Dicembre della metropolitana). 

Programma completo:

SECONDO CICLO

- venerdì 22 settembre 2017, ore 18.30 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12 a Torino: Prof.ssa Maria Perino (Università del Piemonte orientale), “Migrazioni contemporanee”: profughi e richiedenti asilo: le contraddizioni del sistema.

- venerdì 6 ottobre 2017, ore 18.30 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12 a Torino: Prof. Paolo Naso (Università la Sapienza Roma),
La dimensione politica dei “Corridoi umanitari”: il progetto “Corridoi Umanitari” nelle politiche italiane ed europee sull’immigrazione: luci, ombre, limiti e possibilità.

- venerdì 20 ottobre 2017, ore 18.30 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12 a Torino: Prof. Alessandro Mengozzi (Universiatà degli Studi Torino), “La crisi medio orientale”: la fine degli equilibri post coloniali, le guerre di fine secolo, le primavere arabe, l’integralismo islamico, le minoranze cristiane ed etniche.

- venerdì 3 novembre 2017, ore 18.30 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12 a Torino: Maria Bonafede (Pastora valdese), “Per una teologia dell’immigrazione”: la dimensione strutturale dell’immigrazione sfida la teologia e l’esegesi biblica a ripensare la condizione del popolo dei credenti a venire alle prese con l’Esodo e la promessa della città futura.

 

DIACONIA VALDESE

Ricco programma di eventi durante l'estate: per tutti gli appuntamenti visitate il sito del Progetto Persone della Diaconia valdese: dibattiti, film, incontri: 

www.xsone.org

CICLO DI FILM IN LINGUA ORIGINALE ALLA SCUOLA LATINA

Ricominciano alla Scuola Latina i film in lingua originale. Dal 28 ottobre 2016 al 19 maggio 2017, alle ore 20,45 con ingresso libero. Scuola Latina, via Balziglia 103, Pomaretto (TO). Per il programma, scarica la locandina in fondo alla pagina!

Associazione “Amici della Scuola Latina”, Via Balziglia, 103 – 10063 Pomaretto (TO), Email:  scuolalatina@scuolalatina.it, Sito web:  www.scuolalatina.it, Pagina fb:  facebook.com/scuolalatina

Gli Sportelli linguistici decentrati del Francese e dell’Occitano con sede presso la Scuola Latina riprendono la loro attività.

Orari:

Sportello linguistico del Francese: Venerdì:  9.00 - 13.00

Sportello linguistico dell’Occitano: Venerdì:  14.00 - 18.00

 Conseguentemente gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca del patouà - centro di documentazione occitano sono così modificati:

Venerdì:     9.00 - 12.00  e  15.00 - 18.00

Il punto di scambio libri BookCrossing rimarrà aperto con lo stesso orario della Biblioteca del patouà.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: scuolalatina@scuolalatina.it.

***

FONDAZIONE CENTRO CULTURALE VALDESE A TORRE PELLICE

 

6 maggio – 24 settembre 2017 – Mostra Una finestra su...  “Piero Guicciardini e la sua raccolta libraria nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Le edizioni del Cinquecento”. Visitabile negli orari del museo e quelli della biblioteca.
  
Ricordiamo che la mostra “Un patrimonio femminile. Abiti e costumi nelle valli valdesi”, rimarrà esposta presso il museo etnografico del Pinerolese a Pinerolo, ancora fino al 30 giugno prossimo. Orario: dom. 10.30/12 – 15.30/18.00. Altri giorni su prenotazione tel. 0121.374505 (matt.) – 335.5922571.

Orari al pubblico del Museo valdese:

Martedì-giovedì 9-13; 14-18; venerdì 9-13; sabato e domenica 15-18. Luglio e agosto tutti i giorni anche nel pomeriggio fino alle 19. Per informazioni: 0121- 932179. 

Segreteria della Fondazione Centro Culturale Valdese, Via Beckwith 3, 10066 Torre Pellice (To), tel. +39 (0) 121 932179 www.fondazionevaldese.org

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCunbD5jWAxmniCuCJiZXYbw

SOCIETA' DI STUDI VALDESI

Siamo lieti di annunciarvi il LVII Convegno della Società di Studi Valdesi: Verso la Riforma. Criticare la Chiesa, riformare la Chiesa (fine XV- inizio XVI secolo), Torre Pellice, 31 agosto - 3 settembre 2017

La Società di Studi valdesi, nel cinquecentenario di quello che è considerato l’inizio della Riforma protestante, la pubblicazione delle 95 Tesi di Martin Lutero, propone un Convegno sui movimenti culturali e religiosi, umanistici o di opinione pubblica, critici nei confronti della Chiesa dominante, di lunga tradizione anticlericale o con antiche inquietudini millenaristiche, presenti sia in Italia, sia in Europa, alla fine del Quattrocento e nei primi decenni del Cinquecento. Si vogliono approfondire le riflessioni religiose ai loro inizi, il pluralismo delle proposte, il sincretismo culturale, le differenziazioni riformatrici. Oggetto del Convegno sarà sia il quadro tradizionale della pietas medievale e le sue profonde incrinature tardo-quattrocentesche, sia lo spirito di apertura e di ricerca dei primi tempi, la circolazione della stampa, lo sperimentalismo iniziale, prima che subentrassero nuove organizzazioni ecclesiastiche e nuove ortodossie.

Giovedì 31 agosto 2017

ore 15:00 – prima sessione - Prima di Lutero

Presidenza: Gigliola Fragnito

Gabriella Zarri: Contemplazione e passione: testi devoti in volgare del secolo XV

Emidio Campi: “Sola Scriptura”. L’autorità della Scrittura dal tardo Medioevo alla Riforma

Massimo Zaggia: La Congregazione benedettina cassinense fra Quattro e Cinquecento

Lucio Biasiori: Il secolo senza eresia? Non conformismi religiosi nell'Italia del Quattrocento

Michele Camaioni: «Ad noi non satisfa la littera»: riforme, escatologia e Riforma tra i frati Minori dai romiti a Bernardino Ochino

ore 18:00 - Discussione

Venerdì 1 settembre 2017

ore 9:30 – seconda sessione - Umanesimo e anticlericalismo

Presidenza: Gabriella Zarri

Mariangela Regoliosi: Tematiche preriformistiche nell’opera di Lorenzo Valla

Matthias Dall’Asta: "Facile rixa oritur, sed difficiles habet exitus." Johannes Reuchlin umanista, polemista e figura simbolica

Simona Negruzzo: Fermenti riformatori nelle università italiane tra XV e XVI secolo: i casi di Padova e Pavia

Mario Biagioni: Le radici umanistiche di un riformatore radicale: Christian Francken

ore 12:00 - Discussione

ore 15:00 - Presidenza: Ottavia Niccoli

Simonetta Adorni Braccesi: La «germanica haeresis» nell'epistolario di Enrico Cornelio Agrippa di Nettesheim (1519-1525)

Davide Dalmas: Dibattiti religiosi e polemica anticlericale nella letteratura cavalleresca tra Quattro e Cinquecento

Angelo Romano: Polemica letteraria, poesia del vituperio e satira anti ecclesiastica tra Quattro e Cinquecento

Gianclaudio Civale: La «torre de las malicias». La polemica anticuriale nella tradizione letteraria spagnola del primo Cinquecento

Stefano Dall’Aglio: Savonarola e Lutero: una polemica cinquecentesca tra storia e propaganda

ore 18:00 - Discussione

Sabato 2 settembre 2017

ore 9:30 – terza sessione - Il Libro, i libri

Presidenza: Emidio Campi

Lothar Vogel: L’esegesi biblica di Martin Lutero

Christopher Martinuzzi: L’ermeneutica biblica di Thomas Münzer

Lucia Felici: Il Libro, i libri: le versioni bibliche di Erasmo e di Antonio Brucioli

Rosanna Gorris Camos: Poesia ed eresia nel Piemonte francese

ore 12:00 - Discussione

 

ore 15:00 - quarta sessione - Verso la Riforma

Presidenza: Elena Bonora

Andrea Vanni: Tra confraternite, comunità religiose e repressione inquisitoriale. Modalità e strategie di riforma in Battista da Crema

Guillaume Alonge: Evangelismi incrociati tra Francia e Italia: riforma dei vescovi e dottrina della giustificazione per sola fede

Giorgio Caravale: Il pulpito sotto processo. Predicazione e Inquisizione nell'Italia della prima metà del Cinquecento

Luca D’Ascia: Attraverso Zwingli, oltre Zwingli: Celio Secondo Curione e la riforma elvetica

ore 17:30 - Discussione

ore 18:00 - Presentazione della Rivista della Società di Studi Valdesi «Riforma e movimenti religiosi». Massimo Firpo ne discute con la Redazione della rivista.

ore 19:00 - Aperitivo

Domenica 3 settembre 2017

ore 9:00 – quinta sessione - Proporre una nuova Chiesa

Presidenza: Lucia Felici

Marina Benedetti: Corrispondenze ereticali? I valdesi e il carteggio con Martin Bucero e Ecolampadio

Nathalie Szczech: Le groupe de Neuchâtel. Critique de l'Eglise et stratégies de diffusion de la Réforme en terrain francophone

Geneviève Gross: Antoine Marcourt. S'attaquer à la messe – proposer une "nouvelle" Eglise. Mise en contexte et finalités d'une argumentation dans une Réforme en devenir

Daniela Solfaroli Camillocci: Riforme, dissensi e resistenze. Gli esordi di Pierre Viret come "ministro" della Parola, 1530-1544

Reinhard Bodenmann: Des projets de réforme dissemblables voire incompatibles. Farel et ses collègues de Romandie. Sur les traces d'un différend étouffé par l'historiographie.

ore 12:00 - Discussione e conclusioni

PER INFORMAZIONI: Società di Studi Valdesi, via Beckwith 3, 10066 Torre Pellice (TO), tel/fax 0121 932765, www.studivaldesi.org

 

 

 

Un anno benedetto dal Signore 

e pieno di gioia a tutte e a tutti voi!

 

SCARICATE GLI ALLEGATI PER SAPERNE DI PIU'