torna in home page

tempio aperto - concerti


TEMPIO APERTO

Un gruppo di volontari e volontarie svolge un'attività di sensibilizzazione ed evangelizzazione in alcune occasioni specifiche, spesso al sabato: il "tempio aperto" ha luogo al pomeriggio dalle ore 15,00 ed accoglie coloro che entrano nel tempio per curiosità e per saperne di più della storia valdese, della fede riformata, della cultura protestante e dell'impegno della Chiesa valdese di Pinerolo su tematiche d'attualità: laicità, libertà religiosa, disposizioni di finevita (testamento biologico), progetti Otto per mille, ecc. Per informazioni bibliografiche, vedi anche la sezione “Bibliografia” in questo sito. Per informazioni sul calendario delle attività: cell. 339.3186853 - 0121.570431

 

VISITE GUIDATE PER SCOLARESCHE

È possibile prenotare una visita guidata al tempio valdese di Pinerolo per le scuole di ogni ordine e grado, accompagnati da un insegnante, anche durante la settimana. Vi invitiamo a scaricare gli opuscoli informativi nella sezione "Chi siamo-chiesa valdese di Pinerolo" che potrete trovare in formato cartaceo, e a navigare nella sezione "Bibliografia" per torvare testi introduttivi alla fede, storia e cultura protestante.

Rivolgersi al pastore Gianni Genre, e-mail: ggenre@chiesavaldese.org tel. 0121.374867 e a info@pinerolovaldese.org o alla diacona Alga Barbacini, e-mail abarbacini@chiesavaldese.org tel. 0121.378.132

 

 

«Possiamo entrare?»

Di Samuele Revel - 25 marzo 2015 - Riforma.it

L’iniziativa «Tempio aperto» a Pinerolo inizia a dare i suoi frutti 

I nostri templi sono sovente chiusi durante la settimana e anche nei giorni festivi: aprono soltanto in occasione di culti (o altre celebrazioni). Succede però che turisti, persone incuriosite dalla nostra storia e dalla nostra fede si ritrovino la porta chiusa e non possano approfondire il loro interesse. I più audaci (e interessati) chiedono al vicino presbiterio e i pastori e le pastore, se presenti, aprono il tempio. A Pinerolo invece si è pensato di strutturare le aperture, essendo questa una chiesa di «frontiera» delle valli valdesi, quella che si affaccia maggiormente verso la pianura e la cintura torinese. «La nostra iniziativa sta andando meglio delle nostre aspettative – racconta Gianni Genre, pastore di Pinerolo –il tempio non è propriamente in centro città ma leggermente defilato e quindi c’era il timore di non riuscire a catturare l’attenzione delle persone. Invece l’esperimento è riuscito. Ci siamo accorti che anche durante le nostre attività il tempio rimaneva sempre chiuso e grazie all’impegno di alcuni volontari abbiamo iniziato a tenere aperte le porte in occasioni particolari come il 16 febbraio sera o i sabati nel periodo natalizio». Non solo, la chiesa di Pinerolo si è anche attivata per offrire informazioni sul mondo valdese. «All’interno del tempio ci sono dépliant e cartelloni che in modo semplice spiegano chi siamo e in cosa crediamo; sulla passeggiata, molto frequentata, che dista poche decine di metri dalla struttura, abbiamo posizionato un cartello indicatore e così ogni domenica qualche volto nuovo al culto lo ritroviamo», aggiunge Genre.

Ma chi sono le persone che maggiormente sono incuriosite dal nostro mondo? «Coppie giovani, fra i 30 e i 45 anni – dice Flora Rolfo, vicepresidente del Concistoro di Pinerolo, che, assieme al marito Michele Petrocelli, è una delle animatrici di questa iniziativa – entrano in chiesa e vogliono sapere chi siamo. Allora cerchiamo sempre di spiegare prima in cosa crediamo e poi in che modo funziona la nostra chiesa (pastori, concistoro, assemblee di chiesa etc). La curiosità è tanta e, come diceva il pastore Genre, spesso riporta in chiesa per un culto le coppie che sono entrate solo per curiosità. Meno frequente invece è l’interessamento di persone anziane che entrano nel tempio ma poi difficilmente tornano per i culti». Il motivo per cui le coppie invece si affacciano  in chiesa è significativo. «Quasi tutti ci dicono che conoscono i valdese per via dell’otto per mille. L’80% delle persone con cui parliamo lo devolvono alla chiesa valdese, apprezzando il fatto che questo venga utilizzato per fini sociali e non per sostenere la chiesa in sé».

 

MUSICA AL TEMPIO

In occasione delle aperture del tempio (vedi Tempio aperto) il Concistoro propone alcuni momenti musicali organizzati in collaborazione con l'Accademia di musica di Pinerolo. Giovani pianisti e pianiste si esibiranno con un repertorio vario, grazie al dono di un pianoforte che dall'autunno abbiamo ricevuto.

Scaricate i programmi dei concerti di Musica al Tempio!