torna in home page

riflessioni bibliche


La riflessione biblica è per i protestanti un momento centrale della propria vita di fede. Proponiamo, ai visitatori e alle visitatrici del nostro sito, una serie di predicazioni.

Vi invitiamo a venire al Culto, ogni domenica mattina alle ore 10, in via Diaz a Pinerolo.

Nelle domeniche ordinarie il Culto, in cui cerchiamo di metterci in ascolto della Parola del Signore che dà senso alle nostre esistenze, è frequentato mediamente da un centinaio di persone, con alcuni volti nuovi. Uno o due anziani/e del Concistoro accolgono le persone alla porta del tempio e distribuiscono i fogli domenicali.

Ringraziamo i predicatori e predicatrici ospiti, i lettori e le lettrici che curano le letture bibliche e la preghiera di illuminazione. Un ringraziamento particolare alle organiste e gli organisti, a tutti i musicisti della Chiesa valdese di Pinerolo che con la loro musica accompagnano i canti. 

Diceva Lutero: "Ho sempre amato la musica [...]. La musica è un dono sublime che Dio ci ha dato, ed è simile alla teologia. Non darei per nessun tesoro quel poco che so di musica" (4 ottobre 1530). Per Lutero la musica ha un valore fondamentale quando si accompagna alla Parola di Dio. La musica, unita alla Parola, è uno strumento per pregare e lodare Dio, per testimoniare la fede ma essa ha anche una funzione edificante ed educativa che si esplica nel canto. La voce diviene lo strumento musicale per eccellenza, attraverso cui ogni essere umano può beneficiare del dono della musicalità che Dio concede - in misura diversa - a tutti e a tutte.

Alcuni esempi dell'innologia protestante

I canti che seguono sono tratti dalla raccolta Innario Cristiano e dal repertorio delle corali valdesi: salmi, epoca della Riforma e del Pietismo, Complaintes valdesi, Epoca del Risveglio, Tempi recenti.

Per ascoltarli, vai al sito: http://www.chiesavaldese.org/aria_cms.php?page=89# 

Per ascoltare alcuni inni cantati dalla Corale valdese di Pinerolo durante il Culto di Natale 2014, vai su YouTube:

http://youtu.be/yqCroDLA4nI 

http://youtu.be/RE03-HrIiSo

http://youtu.be/Ieovsd2Mjak  

La Sacra Bibbia in italiano in internet: se cerchi un brano oppure una parola o frase puoi rivolgerti al sito “La Parola” che consente anche di visualizzare diverse traduzioni. Inoltre molte altre informazioni, strumenti e articoli. 

 

Per saperne di più: http://www.laparola.net/  

Qui sotto puoi scaricare le predicazioni e le meditazioni!