torna in home page

ammissione degli adulti


Il battesimo dei credenti è una prassi che risale alle prime comunità cristiane ed è la sola ad essere riconosciuta nelle chiese battiste.

Quando un adulto di altra confessione cristiana chiede l’ammissione in chiesa, il battesimo viene riconosciuto. Se invece proviene da altre confessioni religiose o dall’agnosticismo, riceverà il battesimo cristiano. L’ammissione riguarda infatti credenti battezzati in una chiesa non evangelica, che, per una nuova comprensione dell’evangelo e dopo un periodo di preparazione, hanno chiesto di diventare membri di una chiesa valdese o metodista. Per questo motivo l’ammissione presuppone il battesimo e avviene mediante la confessione di fede evangelica da parte del nuovo membro. 

Non vi è una domenica particolare per celebrare un battesimo, mentre per le confermazioni solitamente viene scelta la Domenica delle Palme nelle chiese delle Valli valdesi e la domenica di Pentecoste nelle chiese della diaspora. Solo nella chiesa valdese di Prali è consuetudine che la confermazione dei giovani avvenga durante il culto del Venerdì santo. Per le ammissioni degli adulti, spesso, viene proposta la Domenica della Riforma per il suo significato simbolico, ma può essere effettuata anche durante un culto ordinario.